Info

DiMMD è Diego Maragno, regista indipendente ed artista. Nato a Matera, studia a Roma sociologia, comunicazione e mass-media. Si trasferisce a Firenze dove frequenta il corso di Regia Cinematografica presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente. Comincia la sua carriera di formatore collaborando con la facoltà di Architettura dell’università degli studi di Firenze. Nello stesso anno entra come stagista nello studio del documentarista fiorentino Daniele Tommaso, con cui avvierà una stretta e duratura attività professionale come montatore, compositor, motion e graphic designer, realizzando progetti video e multiproiezioni per Pitti Immagine, Museo Ferragamo, Contemporanea Progetti e altri protagonisti del mondo della moda e dell’arte. Continuerà realizzando corporate video, motion graphics, color correction, foto e grafica in generale. La sua carriera di formatore continua presso la Scuola Nazionale di Cinema Indipendente dove dapprima insegna montaggio e negli anni successivi diventa responsabile del corso di Tecnico Audio Video e dei workshop di produzione, insegnando anche regia, fotografia, audio, compositing e motion graphics. Diventa responsabile dei corsi di sceneggiatura e color correction. È tra i firmatari del Manifesto Temporalista, esordendo come artista nella mostra collettiva “Marzo, tempo, temporale, temporalismo”.

Come regista e sceneggiatore indipendente, scrive e dirige:
2002 La Sveglia
2005 Ceoce Mucra – Cuore Meccanico (festival Siracusano del Cortometraggio 2005, Round Film Festival 2006 Rimini, Festival del Corto E Mediamix 2009 – Terzo Premio)
2008 PPP (Lucania Film Festival 2008, Racconti Di Cinema 2008, Festival Del Corto E Mediamix Contrasti 2008 – Secondo Premio).
2013 Tin Story cortometraggio in animazione Stop Motion
2016 Come l’Acqua